POEMUS
Poesia musicata e cantata
Barbara Gabotto
Giacomo Guidetti

Maschere dionisiache pompeiane
Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti RAI 1 - Gabotto-Guidetti
Un  repertorio di testi poetici
di tutte le epoche

musicati in forma di "canzone"


Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti (Poemus)
Specializzati nel mettere in musica, in forma di canzone, poesie di tutte le epoche in assoluto rispetto dei testi, hanno un repertorio comprendente già più di ottanta autori (taluni presenti con più brani), italiani e di altre lingue.

Questa attività viene svolta, con l'ausilio di altri musicisti o più frequentemente in duo (chitarre e voce), in ambiti diversi: incontri e circoli culturali, scuole (dalle elementari all'Università, fra cui il Politecnico di Milano), teatri, biblioteche, fiere del libro (come l'annuale Invito alla Lettura di Roma), festival letterari (fra cui quelli internazionali Voix de la Mediterranée a Lodève in Francia, per la celebrazione del centenario di Cernuda a Sevilla, per la Settimana di Cultura Italiana a Banja Luka - Bosnia, Romapoesia ecc.), gallerie d'arte e musei (nel 2002 il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano con un apposito spettacolo allestito per la mostra di Duane Hanson), TV nazionali e locali (per la RAI hanno musicato ed eseguito poesie di Mario Luzi, per uno Speciale TG1 dedicato al poeta) e radio (spesso in diretta) come Radio Tre, Radio Vaticana, Radio Popolare, Radio Cope in Spagna ecc.

A volte gli spettacoli o i concerti sono a tema, su argomenti come la Guerra o la Resistenza, o più leggeri come la "Storia del gelato attraverso la letteratura" eseguito anche alla Fiera di Milano. Altre volte sono monografici, in collaborazione con singoli poeti, con i quali sono anche stati realizzati spettacoli teatrali (come per "Disobbedienza d'amore" di Mariella De Santis, in occasione del Festival Milano-New York del 98 organizzato dalla rivista Sipario), performance con musica, recitazione e canto (come "Lei" di Antonietta Dell'Arte e "Spazi e tempi del fare" di Adam Vaccaro).

Hanno pubblicato un'antologia di poesie cantate (Poemus) in CD, presente in alcune biblioteche pubbliche, ed è in preparazione una seconda raccolta. Hanno inoltre realizzato dei CD di performance sui testi di Antonietta Dell'Arte "Lei, l'invidia" e "Così il deserto si ascoltò".

Continuano occasionalmente a riproporre un repertorio di musica popolare, del quale entrambi si sono interessati in passato, avendo tra l'altro realizzato un ciclo di 12 trasmissioni per Radio Tre sulla musica di impegno sociale.


Barbara Gabotto - Giacomo Guidetti

Critiche e recensioni sul CD "Poemus"
Brani d'ascolto
Su 'Poesia e musica'
Esecuzioni in programma
Concerto a Santa Maria Rossa di Cusago (Mi)

Alcuni poeti in repertorio

(in continua evoluzione)


Saffo, Ovidio,... Compiuta Donzella, Lorenzo de' Medici, Pulci,... Isabella di Morra, Chiabrera, Shakespeare, ...Robespierre, Parini,... Desbordes-Valmore, Barrett Browning, Heine, Baudelaire, Verlaine, Becquer, Martì, Wilde,... Guerrini, Pascoli,... Apollinaire, Campana, Palazzeschi, Joyce,... Machado, Cernuda, Neruda, Alberti,... Eluard, Breton, Brecht, Pavese, Quasimodo, Gatto, Prévert, Plath,... Amelia Rosselli, Fortini, Porta,... Sanguineti, Zanzotto, Luzi, Pagliarani, Riviello, Dell'Arte, De Santis,... e molti altri.

Barbara Gabotto
Per Contatti:  

Giacomo Guidetti
Pagine personali Giacomo Guidetti

Indice di sezione Musica e versi

Indice generale Poemus